Nel 1905 il nostro avo Clemente Ciccarelli, Capitano del Regio Esercito e dottore in Chimica Farmaceutica, decise di creare, nella farmacia della nostra famiglia, una pasta dentifricia mai utilizzata prima in Italia; a quel tempo infatti, per l’igiene orale si utilizzavano solo prodotti in polvere.
La foto di famiglia accanto ritrae Clemente Ciccarelli, l'inventore della Pasta del Capitano la cui effige appare su tutti i prodotti della nuova linea Pasta del Capitano 1905, la moglie Maddalena Vasoin, che ha ispirato la creazione della Cera di Cupra e il cui viso è presente negli astucci della nuova linea Cera di Cupra Milano, i figli Maria, Emilia e Nicola, detto Nico, l'artefice della crema più amata dagli Italiani.
Successivamente Nicola, figlio di Clemente e farmacista come il padre, ebbe l’idea di inserire il viso e la firma del Capitano su tubi e astucci, a garanzia della qualità del prodotto ed enfatizzare l’origine inconfondibile di quella.
Il successo di quella formula ci ha portato nel tempo a creare una linea completa di articoli per l’igiene orale e a diventare uno dei marchi italiani più famosi e prestigiosi
Dal 1950 siamo a Milano e da qui produciamo milioni di prodotti che vendiamo in tutto il mondo.
La nostra azienda “familiare” è ancora protagonista in diversi mercati e questo perché non abbiamo mai cambiato la mission: offrire ai nostri consumatori prodotti sani, innovativi, legati alle nostre origini e ai nostri valori, creati artigianalmente nei nostri laboratori e poi, una volta testati, venduti in tutto il mondo. Pasta del Capitano: dalla nostra famiglia alla vostra!
Dall’archivio storico Ciccarelli
Dicembre 1982, rivista “Cosmopolitan”. Pasta del Capitano sposa la tradizione dei suoi prodotti con l’innovazione delle sue formule, per un dentifricio preparato con “la stessa cura e lo stesso amore di una volta”
Vigilia di Natale ’75, quotidiano “Stampa Sera”. Una divertente vignetta che propone il Dentifricio Pasta del Capitano specifico per Fumatori.
Pasta del Capitano a metà degli anni ’70 è uno dei primi marchi a differenziare la sua offerta, con tre differenti gusti: l’originale, il tipo bianco e il tipo verde per fumatori. In questa immagine i tubi dei tre dentifrici degli anni ’70.
Il dentifricio qui rappresentato è quello dedicato alle farmacie, risalente agli anni ’60.
In questa foto è ritratta una pagina di un catalogo del 1984, dove si vede il Dentifricio Denti Bianchi - con un’ambientazione che valorizza le origini artigianali e farmaceutiche del marchio.
Eleganza e tradizione italiana: sono queste le parole che meglio identificano la cifra stilistica del marchio Pasta del Capitano. In questa fotografia in bianco/nero Dentifricio con lo Spazzolino (novembre del 1970 – scatto d’archivio usato per i cataloghi dell’Azienda).
1974 – Un “frame” del Carosello.
Il Dottor Nico Ciccarelli, primo testimonial dei prodotti della propria azienda nella storia della pubblicità in Italia, avrebbe aperto la strada ad altri illustri industriali.
In questo «frame», lo vediamo mentre «pubblicizza» il Dentifricio Pasta del Capitano.